Finalmente, sembra che il problema del trasferimento dei dati degli utenti europei verso gli Stati Uniti stia andando verso un “lieto fine” 🙂
Ricordi?
Questo tema era tornato a infiammarsi a Gennaio 2022, quando il Garante per la Protezione dei Dati austriaco (DPA) aveva accolto un reclamo contro un sito web tedesco e il suo utilizzo di Google Analytics.
Nello specifico, la DPA aveva dichiarato che – nel sito in questione – il tracciamento con Google Analytics violava il regolamento GDPR europeo.
Questo perché Google Analytics trasferiva informazioni e dati non sensibili (l’indirizzo IP) degli utenti europei nei server Google situati negli USA.
Il fatto è che Google Analytics non è certo il solo a trasferire i dati degli utenti fuori dall’Europa.
E quindi la sentenza del Garante austriaco ha scatenato da subito molto clamore e molta confusione tra i professionisti del web.
Perché, di fatto, con questa sentenza praticamente ogni piattaforma che raccoglie e manda dati di terze parti fuori dall’Europa (pensa a Facebook, a un CRM, ecc.) sembrava essere diventata “illegale”.
In altre parole e senza entrare troppo nel “burocratese”, in questo scenario la sentenza del Garante austriaco implicava che fosse obbligatorio mantenere e archiviare i dati degli utenti europei su server europei.
Un “obbligo” del genere avrebbe comportato un lavoro di adeguamento davvero complicato e dispendioso in termini di tempo e di denaro.
Un lavoro complicato tanto per le aziende che raccolgono dati degli utenti (ad esempio Google, Facebook, Amazon, ecc.), quanto per tutte le aziende e i professionisti del web che ogni giorno utilizzano questi software e piattaforme per tracciare e analizzare i dati degli utenti sul web.
Ma finalmente sembra sia in arrivo una soluzione!
Infatti, lo scorso 25 Marzo 2022 la Presidente della Commissione Europea ha comunicato in via ufficiale il raggiungimento di un nuovo accordo sulla gestione dei flussi di dati e sulla sicurezza della privacy.
In altre parole, il trasferimento dei dati degli utenti europei verso i server statunitensi potrà continuare grazie a nuove e più sicure regole di protezione dei dati personali.
E questa è senz’altro una buona notizia.
Anche se al momento non ci sono documentazioni dettagliate, questo nuovo accordo sul trasferimento dei dati tra Europa e Stati Uniti potrebbe spazzare via il polverone che si era alzato pochi mesi fa con la una sentenza del Garante austriaco.
Con queste premesse, l’accordo porterebbe grandi vantaggi all’intero mercato del digital marketing, ma in particolare alle aziende e ai professionisti del web che utilizzano tool e software di digital analytics, perché potrebbero
- continuare a utilizzare i tool di digital analytics che hanno sempre adottato, senza la paura che diventino “fuori legge”
- continuare a realizzare strategie di digital analytics e di analisi dati senza fare i salti mortali per mantenere i dati degli utenti su server europei
Mica cosa da poco!
Per il momento, non ci resta che rimanere in attesa di nuovi sviluppi e dettagli in merito.
A presto e… buon Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Analytics e GDPR: tutte le novità dal nostro faccia a…
- GDPR per il GA4: cosa comporta l’Executive Order emanato da…
- Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno…
- Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del…
- Polimeni.legal e Tag Manager Italia insieme per informare e…
- Publisher Advertiser Identity Reconciliation (PAIR) e Looker…
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
Articoli recenti
- Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager
- Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
- Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti a tua disposizione
- E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti
- Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto
Che Guida Cerchi?
Commenti recenti
- Matteo Zambon su Glossario: Measurement Protocol
- Matteo Zambon su Guida Base: Come Configurare i Parametri UTM in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come tracciare gli acquisti di un E-commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: installare il monitoraggio delle conversioni di Google Ads (ex Adwords) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager